Pubblicato il

Una news… una riflessione

Il 25 gennaio 2012 nascerà il negozio di digital comics Panini Digits. Il fumetto digitale “Made in Panini Comics” diventa finalmente realtà“.
(Dal sito ufficiale Panini Comics ).

Ora, non voglio sembrare all’antica e non voglio negare le comodità della tecnologia, però… Che gusto c’è a leggere online?
Posso capire un articolo di giornale (o del blog) ma, come per i romanzi, non riesco a pensare di togliermi il gusto dello sfogliare le pagine di un fumetto, la sensazione tattile della carta tra le dita e quella lieve traccia di inchiostro che a volte rimane sui polpastrelli… No, non credo di potervi rinunciare.
Certo, vi sono molte zone che tutt’oggi non sono ben servite a livello distributivo, ovvero mancano fumetterie o librerie specializzate. Quindi tale servizio potrebbe servire a coloro che non possono fare chilometri per comprare un fumetto o che son stufi di pagare spese di spedizione e maggiorazioni. O a chi viaggia tanto, perché no?
Possiamo anche dire che questa idea possa ridurre anche l’inquinamento e la deforestazione…
La mia più grande paura è però che, data la pigrizia che ci caratterizza sempre più, questa moda diventi un’abitudine e un uso normale del fumetto… portando realtà fisiche come le fumetterie a soffrire o addirittura chiudere. Per quanto riguarda la carta… Potrei ribattere che per fortuna si può stampare su carta riciclata (come molti già fanno, per fortuna).

In conclusione, spero che questo trend possa unicamente integrare un servizio… senza sostituirlo!

L’Annina

 

P.S. Tengo a precisare una cosa, in questo articolo parlo dei fumetti che sono già editi e/o possono essere editi e venduti in fumetteria. Non mi riferisco ai tanti fumettisti che si fanno conoscere online, perché al momento gli editori non sono interessati o per questioni di principio. In quel caso è l’autore stesso che decide di divulgare la propria arte in un moso piuttosto che in un altro… Spero solo che un giorno o l’altro possano editare anche loro, casomai una raccolta… Il fascino del “libro” rimane sempre!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.