Pubblicato il

Non solo manga: nuove graphic novels tutte da scoprire!

Come dico sempre, si può leggere di tutto un po’! Vi riporto un elenco di titoli e trame di graphic novels in uscita (o appena arrivate in fumetteria). Alcune secondo me interessanti…  Spero che almeno una delle tante graphic novels da me indicate, possa catturare la vostra attenzione!

  • Distinti saluti, Jack lo Squartatore – GP publishing
    Londra è fredda, umida e buia. Le notti si scaldano solo con le pinte nei pub e con labbra rosse delle prostitute che affollano il quartiere di Whitechapel… Ma nell’ombra la risata di un folle stride come il rumore di un coltello che sfrega, che taglia, che uccide! Dal racconto di Robert Bloch, romanziere americano noto ai più per aver scritto Psycho, i famosissimi narratori Joe R. Lansdale e John L. Lansdale hanno tratto una sceneggiatura che ci porta direttamente nel 1888 per indagare sul serial killer più famoso di tutti i tempi. Non solo, il disegnatore è Kevin Colden, nominato per Eisner Award e vincitore dello Xeric Award per Fishtown… Insomma… una graphic novel da non perdere!
  • Dio in persona – Edizioni BD
    Durante un censimento, un tizio mite e pacato dichiara di essere Dio. Proprio Lui, in persona. La notizia si diffonde in fretta. Il mondo resta con il fiato sospeso. Il marketing trova il prodotto perfetto, l’editoria ha l’autore definitivo e l’economia si ridisegna attorno a questo personaggio. Mentre il più grande processo della Storia prende il via, si scatena un circo mediatico che mette a nudo, tra metafisica e cartelle stampa, tutte le contraddizioni dell’uomo moderno.
  • Shanghai Devil – Bonelli
    Ugo Pastore giunge a Shanghai nel 1897 per aiutare suo padre Enea, rappresentante della compagnia commerciale Caput Mundi. Sensibile com’è alle ingiustizie, si rende subito conto che le potenze occidentali tengono comportamenti vessatori nei confronti della popolazione locale. Fa amicizia con un giovane attore, Ha Ojie, che lo accompagna al bordello di Madame Niang, dove conosce Meifong, una prostituta tenera e inesperta, restandone molto attratto. La strada di Ugo, però, si incrocia con quella del losco Burke, un trafficante inglese che commercia in oppio: quanto quest’ultimo aggredisce Meifong, Ugo decide di fargliela pagare e indossa nuovamente la sua maschera d’argento. È il battesimo del fuoco di un misterioso giustiziere solitario, a cui i giornali inglesi danno il nome di Shanghai Devil!
  • Nuvole Nere – Star Comics
    La casa editrice ha annunciato questo nuovo progetto legato al nome del sempre più noto (anche in ambito fumettistico) Carlo Lucarelli. Nuvole Nere è una miniserie in sei volumi che presenterà i racconti di Lucarelli, per la prima volta tradotti a fumetti. Queste storie sono tratte dal suo libro edito da Einaudi ed intitolato Il lato sinistro del cuore. Il primo numero (disegnato da Bonanno) verrà rilasciato il 12 ottobre 2011 e presentato ufficialmente durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games. Storie noir, gialle, crudeli, spietate e producono inquietudine; ma anche storie che guardano al fantastico, all’erotico, all’horror ecc… Ogni volume conterrà tre racconti, uno lungo e altri due più brevi. I sei albi bimestrali saranno di Mauro Smocovich, godranno delle copertine di Andrea Fattori e dei disegni di Marco Turini, Francesco Bonanno, Fabio Piacentini, Paola Camoriano e Daniele Statella.
  • Adriano Olivetti – Becco Giallo Edizioni
    Industriale di fama internazionale, intellettuale, politico, riformatore, urbanista, editore. Adriano Olivetti fu questo e molto altro ancora. Credeva in una società di tipo nuovo, al di là del capitalismo e del socialismo. Attorno alla sua Ivrea, “l’Atene degli anni Cinquanta”, costruì il prototipo di un nuovo ordine, una comunità concreta in cui industria e cultura, profitto e solidarietà, produzione e bellezza si tenevano per mano. Per più di un decennio, sotto la sua guida, in questo angolo di mondo il confine fra sogno e realtà parve sul punto di dissolversi.
    Se teorizzo qualcosa di apparentemente irrealizzabile, incontro sicuramente il consenso di qualche salotto. Se vado oltre, spiegando come realizzarlo tecnicamente, nel dettaglio, rischio di rendermi ridicolo. Se poi lo realizzo, vengo trattato con ostilità.” (Adriano Olivetti)
  • Dragon Age – GP publishing
    Nei tempi antichi il regno di Ferelden era dominato da potenti maghi, che governavano il mondo con le loro arti oscure e i loro incantesimi proibiti. Ma, ebbri di potere, scatenarono l’empia minaccia della Prole Oscura, un’orda di fetide creature delle tenebre che ridusse l’umanità sull’orlo dell’estinzione. Solo il sacrificio dei Custodi Grigi permise agli uomini di risollevarsi. Ora le arti arcane sono controllate dal Circolo dei Magi, a sua volta monitorato dai sacri Templari della Chiesa. Ma la storia nelle orecchie dei giovani diventa mito, e il mito sciocchezze… tra gli apprendisti del circolo sorgono stregoni pronti a sfidare le regole e cambiare il mondo… Che il creatore ci protegga! Finalmente anche in Italia il fumetto ufficiale di Dragon Age, il gioco di ruolo fantasy che ha conquistato milioni di videogiocatori in tutto il mondo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.